Was ist Diabetes?

Diabete in generale

Cos'è il diabete?

Il diabete è una malattia metabolica cronica in cui il corpo non produce abbastanza insulina o non risponde correttamente all'insulina. Ciò porta a un aumento permanente del livello di zucchero nel sangue che a lungo termine può avere gravi conseguenze per la salute.

Se non trattato, il diabete può portare a complicazioni come malattie cardiovascolari, danni ai reni, agli occhi e ai nervi.1 Pertanto, è importante diagnosticare e trattare il diabete tempestivamente.

In Svizzera si stima che circa mezzo milione di persone soffre delle varie forme di diabete.2 Secondo la Società Svizzera del Diabete 'Diabetes Schweiz', in media ci vogliono sette anni per diagnosticare un diabete.3

Tipi e diffusione

Esistono principalmente due forme di diabete:

Diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1, precedentemente chiamato diabete insulino-dipendente o giovanile, è una malattia autoimmune. In questo caso, il sistema immunitario distrugge le cellule beta del pancreas che producono insulina. Questa malattia colpisce spesso bambini e giovani adulti, ma può manifestarsi a qualsiasi età.
Il trattamento del diabete di tipo 1 consiste in iniezioni quotidiane di insulina. Dispositivi moderni come penne o pompe permettono alle persone con diabete di somministrare insulina in modo semplice, discreto e preciso.4

Diabete di tipo 2

... era precedentemente noto come diabete senile. Nel diabete di tipo 2, il corpo può ancora produrre insulina, ma in quantità insufficiente o le cellule non rispondono più correttamente a questa. Il diabete di tipo 2 è causato da fattori ereditari, sovrappeso e mancanza di esercizio fisico. Di solito compare nella seconda metà della vita, ma viene diagnosticato sempre più spesso anche nei giovani con grave sovrappeso.5

Testate il vostro rischio di diabete

Testate il vostro rischio di diabete

La possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2 dipende da vari fattori. Oltre alla predisposizione genetica e all’età, giocano un ruolo particolarmente importante l’obesità, la mancanza di esercizio fisico e l'alimentazione. Anche la pressione alta può avere un impatto negativo sul rischio di diabete.

Questo test del rischio offre una panoramica approssimativa del vostro rischio di diabete. Tuttavia, il test non può sostituire il parere di uno specialista (medico, diabetologo)!


Test del rischio di diabete


 Meno di 45 anni  45 - 54 anni 55 - 64 anni più di 65 anni



 Minore di 25    maggiore di 30


Uomini:

Donne:



 Sì 



 Tutti i giorni  Non tutti i giorni



 Sì  



 Sì  



 
 Sì: Nonno, nonna, zio, zia, cugino, cugino
 Sì: Padre, madre, fratelli, proprio figlio


Rischio minimo

Congratulazioni, il suo rischio di diabete è basso.

Non corre quasi nessun rischio. Nel suo caso non è necessaria alcuna precauzione o prevenzione speciale.

Tuttavia, avere un’alimentazione sana e fare abbastanza esercizio fisico non le fa certamente male.

Rischio lieve

È consigliabile un po’ di cautela, anche se il rischio di sviluppare il diabete è solo leggermente alto. Per essere sicuro, osservi le seguenti regole:

  • Se è in sovrappeso, dovrebbe cercare di perdere il sette percento del suo peso corporeo.
  • Faccia esercizio per 30 minuti di seguito, in modo da sudare facilmente, almeno cinque giorni alla settimana.
  • I grassi dovrebbero costituire al massimo il 30% della sua alimentazione
  • La percentuale di acidi grassi saturi (soprattutto nei grassi animali) non deve superare il 10% della sua alimentazione.
  • Consumi 30 grammi di fibre al giorno (ad esempio, prodotti integrali, verdure, frutta).

Rischio medio

Se rientra in questo gruppo di rischio, non dovrebbe assolutamente rimandare nel lungo periodo le misure preventive.

I consigli e le istruzioni degli esperti sui cambiamenti dello stile di vita, che può implementare da solo, possono esserle d’aiuto.

Rischio elevato

Il suo rischio è considerevole: un terzo dei pazienti con questo livello di rischio svilupperà il diabete nei prossimi dieci anni. Sottovalutare la situazione potrebbe avere conseguenze gravi. L’ideale sarebbe cercare un aiuto professionale. Effettui un esame della glicemia in farmacia e si sottoponga a un controllo sanitario («check-up da 35»). Un semplice test della glicemia, ad esempio in farmacia, può essere utile come informazione aggiuntiva. In farmacia è inoltre possibile acquistare glucometri e strisce reattive.

Rischio molto elevato

È necessario agire urgentemente perché è possibile che abbia già il diabete. Questo vale per circa il 35 percento delle persone con un punteggio superiore a 20. Un semplice test della glicemia, ad esempio in farmacia, può essere utile come informazione aggiuntiva. Tuttavia, non sostituisce un’analisi dettagliata di laboratorio per escludere che di soffrire già di diabete mellito. Dovrebbe quindi fissare immediatamente un appuntamento con un medico.

Circa la metà delle persone con un valore superiore a 20 punti (statisticamente parlando) svilupperà il diabete nei prossimi anni. Anche se al momento non soffre di diabete, sono urgentemente necessarie misure e chiarimenti per ridurre l’eventuale rischio.

Ripetere il test

1. https://www.davita.de/de/patienten-und-angehoerige/diabetes/was-ist-diabetes. Visitato nel luglio 2024.
2. https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/diabetes.html. Visitato nel luglio 2024.
3. https://www.diabetesschweiz.ch/ueber-diabetes. Visitato nel luglio 2024.
4. https://www.diabetesschweiz.ch/ueber-diabetes/diabetesformen/diabetes-typ-1. Visitato nel luglio 2024.
5. https://www.diabetesschweiz.ch/ueber-diabetes/diabetesformen/diabetes-typ-2. Visitato nel luglio 2024.