Nuova diagnosi di diabete
La diagnosi del diabete
La diagnosi del diabete viene effettuata mediante misurazioni della glicemia. I medici utilizzano diversi test: la glicemia a digiuno, la glicemia occasionale, il valore dell'HbA1c e il test da carico di glucosio.
La glicemia a digiuno viene misurata al mattino prima di mangiare. Il valore dell'HbA1c mostra come è stata la glicemia negli ultimi mesi. Il test da carico di glucosio verifica come il corpo elabora lo zucchero ed è particolarmente importante per il diabete gestazionale.
I medici effettuano anche altri esami, come test dei lipidi nel sangue e dell'insulina, nonché esami fisici. Una diagnosi precoce è importante per evitare problemi di salute.1
L'assicurazione della casa malati copre normalmente i costi di questi test e trattamenti. Esami di prevenzione regolari aiutano a riconoscere precocemente il diabete.
Tra l'altro, il nome medico del diabete è 'Diabetes mellitus', in latino: 'flusso dolce come il miele'. Già nell'antichità i medici potevano riconoscere il diabete. Assaggiavano l'urina dei pazienti. Nelle persone con diabete, l'urina aveva un sapore dolce perché c'era troppo zucchero nel sangue.2
Cosa posso fare?
Forse è stato un controllo di routine, o avete consultato il vostro medico perché avevate vertigini. Forse eravate spesso stanchi e estremamente assetati. In questi casi, nessuno pensa immediatamente al diabete. È per questo che la diagnosi è uno shock per la maggior parte dei pazienti.
Il diabete è una malattia cronica incurabile, ma può essere ben trattata.3 Dopo la diagnosi, le persone con diabete, a seconda della malattia, devono assumere ogni giorno (più volte al giorno) farmaci o insulina e potrebbe essere necessario cambiare l’alimentazione e in generale adottare uno stile di vita sano.
Non è sempre facile affrontare tali sfide e adattarsi a una nuova vita. Alcuni trovano più difficile di altri gestire le sfide quotidiane legate al diabete.
Raccomandiamo alle persone che sono appena state diagnosticate con il diabete di consultare, ad esempio, questa brochure dell'Associazione del Diabete del Cantone di Vaud:
Sono diabetico. Ed ora? (PDF, 408KB)
Conoscenza ed esperienza: due aiuti importanti
Il diabete è una malattia complessa e impegnativa. Perciò è necessario approfondire l'argomento diabete. Ogni persona reagisce alla malattia a modo suo. Più sappiamo, più è facile convivere con la malattia. Vale quindi la pena accumulare esperienze e trarne insegnamenti rilevanti.
È interessante sapere, ad esempio, come il corpo reagisce a diversi alimenti. Imparate quali sono gli effetti della quantità e del tipo di cibo consumato, quando è meglio misurare la glicemia e in quali situazioni specifiche bisogna essere particolarmente cauti (ad esempio, quando si guida), o quale tipo di attività fisica è più adatta per la salute.
Discutete le vostre domande con il vostro medico di base, il diabetologo o il consulente diabetologico.
Non siete soli
Il diabete è diffuso in tutto il mondo, soprattutto nei paesi industrializzati occidentali. Anche in Svizzera molte persone hanno il diabete: circa mezzo milione ne sono affette.5 Tuttavia, si stima che circa un terzo di queste persone non sappia di avere il diabete. Poiché in media ci vogliono sette anni per ottenere una diagnosi, migliaia di svizzeri hanno livelli di zucchero nel sangue elevati senza esserne consapevoli.
Consulenza, aiuto, discussioni – i pazienti diabetici possono ottenere questo supporto da professionisti, ma anche attraverso molti altri canali. In Svizzera esistono associazioni cantonali per diabetici a cui i pazienti possono aderire. Sono riunite nella Società Svizzera del Diabete, che conta più di 25.000 membri.
Oltre a varie letterature, ci sono anche riviste specializzate come il D-Journal. Le persone con diabete possono trovare scambio e supporto anche in piccole comunità online come il Diabetesclub (principalmente in tedesco).